Si tratta di un itinerario del tutto nuovo ed originale sulla base di studi comparati che ho compiuto : da un lato i monumenti , le vie , le pitture ed i giardini di Padova e dall' altro i grandi tradizionalisti e le loro provocatorie teorie spiritualiste . Ed ecco una rilettura profonda e straordinaria di questa città . Consiglio prima di tutto di leggere i post a riguardo e potete essere voi stessi a tracciare poi l' itinerario che vi desta più curiosità . Il percorso può svolgersi in svariati modi ed in tempi variabili ... osservando solo gli esterni , visitando gli interni oppure entrambe le cose ! Ma non tutto potrà essere visto , in quanto - come potete constatare dai post - sono parecchi i luoghi da riscoprire in questa straordinaria chiave di lettura ... Comunque vi propongo :
1° ITINERARIO con soli esterni e 2 entrate gratuite in sole 2 h : l' enigmatica isola astrale di Prato della Valle ; il culto nascosto di innumerevoli corpi di santi , beati , martiri e patroni presso la basilica di Santa Giustina ; l' inspiegabile cinta muraria circolare dell' Orto Botanico con annessi edifici , meridiane , fontane e serre dalle misteriose forme geometriche ; eresia presso il Santo - astrologia e culto della Grande Dea ; gli scorci delle misteriche ed alchemiche abitazioni Cornaro e Giacomini ; la visione d' insieme delle "logge" dell' Università , del Municipio , del Gran Consiglio , del Capitanio e del Pedrocchi ; il Pedrocchi stesso come tempio egizio , domus dei misteri bacchici o "cantiere" dei "costruttori" massoni ; il Palazzo della Ragione come astronave dalle molteplici funzioni astrali e temporali ed infine la Torre dell' Orologio con il suo magico quadrante dagli 11 Segni Zodiacali - idem a Piazza san Marco a Venezia !!! - e la complessa visione del cielo e del tempo .
2° ITINERARIO con gli interni a pagamento in 2 h e 30' : l' Orto Botanico , giardino quadrato racchiuso da una cinta circolare con le 4 porte astrali , le fontane , le serre ed edifici ottagoni , nonché 3 meridiane dalle forme tridimensionali e inusitate ; paganesimo a Casa Cornaro ; labirinto iniziatico e viaggio nel tempo al piano nobile del Pedrocchi ; astrologia , orologi e magiche meridiane al Salone ; gli affreschi di Giotto tra invisibili corrispondenze , stelle dorate ad 8 punte e Vangeli Apocrifi ...
Nessun commento:
Posta un commento