Itinerario PADOVA Religiosa

PADOVA RELIGIOSA - durata 2h con itinerario monomonumentale a scelta

SANT' ANTONIO : la ricchissima basilica con la Tomba e le Reliquie del Santo , gioielli di architettura e di decori ; Donatello con la statua equestre del Gattamelata e l' altar maggiore ; le 3 preziose cappelle affrescate dai giotteschi Menabuoi e Altichiro ; la mirabile Scuola del Santo tutta affrescata ( tra gli altri Tiziano ! ) con l' elegante chisetta ; i ben 4 chiostri della cosiddetta cittadella antoniana , la sontuosa Biblioteca Antoniana ed infine il Museo Antoniano con Tiepolo e Tiepoleschi , Mantegna , Tiziano , Giotteschi , scultre , paramenti e vasellame sacro di svariate epoche ...

SANTA GIUSTINA : l' imponente basilica , tra le più vaste del mondo , con le sue ben 8 cupole ; la Tomba con il Corpo niente meno che dell' Evangelista Luca e di S. Mattia Apostolo e di innumerevoli altri santi , tra cui i Santi Innocenti e la patrona della città , S. Giustina ; il monastero con i vari interni davvero gradiosi ed i svariati chiostri .

IL DUOMO : da riscoprire con isuoi atari mariani miracolosi ed il suo prezioso Battistero affrescato dal giottesco Menabuoi ; il Museo Diocesano con Tiepolo , Palma , Da Ponte , Giotteschi e Jacopo da Montagnana ( mantegnesco ) , cimeli medievali , paramenti e vasi sacri ... museo allestito negli stessi suggestivi ambienti del complesso vescovile del '400 .

SAN FRANCESCO GRANDE : la chiesa con affreschi del '500-'600 e pregevoli opere donatelliane e barocche ; i 2 chiostri rinascimentali , la Scuola della Carità con affreschi del '500 , il nuovissimo Museo della Medicina allestito nell' attiguo ospedale del '400 - il più antico in Italia - e l'oratorio di S. Margherita di Pissidia , un minuscolo primo neoclassicismo in Italia .

IL CARMINE : la monumentale basilica con i suoi miracolosi altari mariani ancora tanto venerati e festeggiati in città , il chiostro tardo-gotico e la Scoletta tutta affreschi del '500 .

GLI EREMITANI : la grande chisa del '200 ricca di innumerevoli lacerti di affreschi dei giotteschi Guariento , Menabuoi ed Altichiero ed i resti del grandioso ciclo del Mantegna ricostruito totalmente in bianco e nero ; nell' ex-convento si trova oggi allestito il favoloso MuseoCivico , uno tra i più prestigiosi musei d' Italia ; accanto a tale complesso di opere eccone l' ennesima , la Cappella Scrovegni con l' ntramontabile ciclo di Giotto e non vi è bisogno di aggiungere altro !

Volendo vi sono anche S. GAETANO , S. MARIA dei SERVI , S. THOMAS BECKET , S. SOFIA ed il TORRESINO - ciascuna chiesa un vero e proprio scrigno di rarità ...
Contattatemi al 3393930260 per immergervi in questi piccoli grandi mondi di religiosità e bellezza !

Nessun commento:

Posta un commento