venerdì 28 giugno 2013

IL CORPO DI SANT' ANTONIO

Gli innumerevoli pellegrini, devoti, turisti e curiosi che ormai da secoli si recano presso il Santuario Antoniano a Padova forse non sanno "cosa" concretamente trovano di S. Antonio all' interno della Basilica ...
Vorrei qui descrivervi in anticipo proprio quelle "cose " preziose che ogni visitatore potrà "toccare" recandosi  al Santo di Padova.
Tralascio volutamente la sfera interiore, personale e spirituale che resta assolutamente ciò che conta davvero e semplicemente vi anticipo, anzi vi svelo quel che materialmente resta del grande santo! Per chi desidera conservare il gusto e l' incanto della sorpresa consiglio di non proseguire nella lettura; invece solo i più curiosi proseguano pure!
Innanzi tutto troverete un mausoleo rettangolare con soffitto a scrigno del '500 decorata con ben 42 tipi di marmi con stucchi a foglia d' oro zecchino e con candelabri d' argento ad altezza umana e che cela non visibile ciò che resta del Santo. Alle pareti tutto attorno alla tomba imponenti altorilievi come fossero le scene di un teatro sacro che inscenano i più importanti miracoli del Santo. Tutto è bianco candido e l' effetto voluto e creato dalla luce naturale dalle finestre assieme a quella artificiale al led è davvero straordinario!
La ricognizione dello scheletro di S. Antonio, vale a dire l' apertura della tomba per studiare i resti mortali, è avvenuta solo tre volte nel corso della storia: nel '200, negli anni '80 del '900 e recentemente nel 2010! Purtroppo vige una fortissima censura riguardo alle grazie ed ai miracoli che sempre si realizzano, testimoniati soltanto dalle foto, dagli ex-voto e dai ceri lasciati dai devoti senza alcuna propaganda o informativa ufficiale visibili presso la tomba stessa ed un museo apposito.
Spostandosi poi presso la Cappella seicentesca delle Reliquie, scopriamo uno spazio circolare sontuosamente decorato dove un trittico di vetrine incorniciate fastosamente racchiudono una miriade di reliquiari, di cui pensate un po' solo 7 riguardano il nostro Santo e che persino alcune di queste sono state rinvenute solo nella ricognizione degli anni '80 del '900! 
Posso condurvi all' osservazione ed alla contemplszione di questi luoghi pregni didevozione, contattandomi al 3393930260.

Nessun commento:

Posta un commento